Quadro normativo
Pubblicata a maggio 2021, la UNI ISO 301415 è la prima norma ISO a occuparsi di come promuovere la diversità e l’inclusione nelle organizzazioni di tutto il mondo, a prescindere dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore.
Fa parte di una serie di norme ISO sulla gestione delle risorse umane, elaborate dal Comitato tecnico ISO 260 “Human Resource Management”.
Contribuisce al raggiungimento di 4 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’ONU:
- 5 “parità di genere”;
- 8 “lavoro dignitoso e crescita economica”;
- 9 “industria, innovazione e infrastrutture”
- 10 “riduzione delle disuguaglianze”.
A cosa serve la UNI ISO 30415?
Con questo standard internazionale, le imprese possono finalmente dimostrare il proprio impegno sulla capacità di valorizzare la diversità nell’ambiente di lavoro, favorendo l’inclusione e una cultura aziendale accogliente. Nel mondo odierno, sempre più interconnesso, riconoscere e sfruttare la D&l può essere cruciale per le organizzazioni che cercano di accrescere l’innovazione e migliorare la loro resilienza, sostenibilità e reputazione.

A chi si rivolge la UNI ISO 30415?
La ISO 30415 si rivolge a:
- Organizzazioni sia piccole che grandi
- Organizzazioni pubbliche, private, non profit
Inoltre, la ISO 30415 coinvolge la Governance, il Board, i collaboratori e gli stakeholder. L’obiettivo è identificare una serie di principi, ruoli, azioni, politicy, processi, misure che consentano di supportare e sviluppare diversità e inclusione in azienda.

Vantaggi della UNI ISO 30415:2021
- Aiuta le imprese e le organizzazioni a favorire la diversità e l’inclusione con decisioni e azioni concrete “su misura” per ogni fase del rapporto di lavoro;
- Migliora la resilienza, la sostenibilità e la reputazione di un’organizzazione;
- Aiuta a identificare ed eliminare eventuali situazioni di rischio nel campo della diversità e inclusione;
- Valorizza i dipendenti e i collaboratori, con conseguente aumento della loro produttività;
- Aumenta la competitività dell’impresa.

Metodologia e operatività
Grazie alla nostra esperienza, siamo riusciti a mettere a punto un metodo efficace che ci consente di garantire un servizio altamente professionale e preciso, anche da remoto.
La metodologia di costruzione del sistema di gestione si riferisce alla linea guida UNI ISO 30415:2021 e si focalizza sull’utilizzo di specifici indicatori (KPI) inerenti alle politiche di diversità ed inclusione intraprese dall’azienda, secondo la logica del processo PLAN-DO-CHECK ACT:
- Documentazione del sistema
- Monitoraggio degli indicatori
- Comunicazione interna ed esterna
- Audit Interni
- Gestione delle situazioni non conformi
- Revisione periodica
- Miglioramento