La ricerca sulle donne al potere e nei processi decisionali preparata dall’Istituto europeo per l’uguaglianza…
Accredia e gli altri enti certificatori

Chi è Accredia?
Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
Accredia è un’associazione senza scopo di lucro e opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo economico ed è l’unico ente di accreditamento designato dal Governo.
Il ruolo di Accredia
Compito di Accredia è quello di attestare la competenza degli organismi di certificazione e dei laboratori a svolgere specifici compiti di valutazione della conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi di gestione e professionisti. Queste valutazioni sono svolte secondo standard nazionali e internazionali di riferimento applicabili in tutti i Paesi del mondo
L’accreditamento
Accredia sottopone gli organismi di certificazione e i laboratori che chiedono l’accreditamento ai più rigorosi controlli, per il rispetto degli standard internazionali di verifica del loro comportamento, monitorando nel tempo le loro prestazioni e indagando in maniera approfondita, anche attraverso l’uso di visure camerali, i loro rapporti con i soggetti certificati.
Ogni Paese europeo ha il proprio Ente di accreditamento che è responsabile per l’accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e connesse guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000. Tutti gli enti operano senza fini di lucro.
Come riconoscere se un Ente certificatore è accreditato?
Accredia mette a disposizione, all’interno del suo sito, un servizio che permette di effettuare la ricerca degli organismi e dei laboratori che operano in tutti gli schemi e settori gestiti da Accredia.
Il servizio consente di verificare la validità dei certificati di accreditamento rilasciati da Accredia a:
- Organismi di certificazione, di ispezione e di verifica e convalida accreditati
- Organismi di certificazione esteri riconosciuti nel settore IAF 28 (costruzioni)
- Laboratori di prova accreditati
- Laboratori medici accreditati
- Organizzatori di prove valutative interlaboratorio accreditati
- Laboratori di taratura accreditati
- Produttori di materiali di riferimento accreditati
Sono pubblicati e liberamente scaricabili i certificati di accreditamento e i relativi allegati, e gli elenchi delle prove accreditate.
Fonti:
- https://www.accredia.it/